Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.coralesanfaustinobrescia.it/home/plugins/system/mobilebot/mobilebot.php on line 207
Chi Siamo

Non è facile, quando si parla di un coro, del “proprio” coro, quello in cui si canta da tempo, farne una presentazione lucida e razionale: essere Corale S.Faustino ha significato per tutti i coristi che ne hanno fatto parte qualcosa di molto importante, qualcosa che ha permesso ad ognuno di mettere su un piano di parità la passione della musica con la voglia di condividerla, il piacere di stare in compagnia con la possibilità di confrontarsi, la curiosità per forme nuove con l’opportunità di sperimentarle. E ha consentito di avvertire quello specialissimo e raro dono, quella metamorfosi un po’ magica che trasforma la propria voce in un insieme concorde, armonico, ora potente, che è, appunto, il coro.

E così, per 80 anni (la corale è nata nel 1932), ininterrottamente, si è snodata un’attività corale che ha permesso a decine di coristi, uomini, donne, giovani e meno giovani, di avvicinarsi alla musica, pur non conoscendo neppure le note, di dedicarsi al canto con la serietà e la passione dei veri professionisti, di scoprire nelle scelte musicali di stili e tempi molto diversi un’analoga profonda intensità in grado di raccontare e accompagnare i grandi momenti di gioia, di festa, di tristezza e di dolore, che appartengono alla vita di ogni comunità e di ogni suo componente.

La Corale S.Faustino ha sempre svolto un’attività musicale molto intensa, sia accompagnando le solennità liturgiche nella Basilica dei Santi Patroni, sia partecipando a manifestazioni musicali e concertistiche in città e provincia.

I maestri della corale sono stati certamente i protagonisti della sua storia e gli artefici della sua lunga fortuna. Dai primi direttori, come don Giacomo Vender, agli ultimi, ai quali noi coristi siamo particolarmente affezionati e riconoscenti: don Franco Tambalotti e Ivan Buffoli. Ci hanno trasmesso l’entusiasmo e la passione per la musica, l’energia che permette di affrontare la fatica delle prove e soprattutto quel profondo rispetto per ciascuno di noi che ha reso ogni corista consapevole di essere il benvenuto, sempre, ad ogni prova. E non possiamo dimenticare infine la “nostra” organista, Mariella Sala, che da tantissimo tempo ormai mette a nostra disposizione la sua professionalità accompagnandoci nelle numerose tappe del nostro lungo viaggio musicale.

Ultimamente il nostro "corredo" di affezionati collaboratori si è arricchito con due piacevoli e disponibili persone:

Elena Bettinetti, attrice bresciana che ci aiuta e consiglia nella scelta e nella lettura, durante i concerti, di brani di narrazione che spesso accostiamo alla musica.

Assunta Gregorini; soprano di Temù che unisce una voce fresca e sincera ad una grande disponibilità 

*************************************************************************************************

La corale è aperta a tutti coloro che hanno voglia di cantare, qualsiasi sia la loro preparazione!
Bastano entusiasmo e voglia di condividerlo!
Aspettiamo chiunque voglia partecipare tutti i lunedì sera dalle 20.45 nella sala prove
dentro l’oratorio di San Faustino.

Corale

Informazioni aggiuntive